Il mio libro

È uscito il mio nuovo libro “A chi spettano i diritti sulle opere dell’intelligenza artificiale”, edito da Maggioli Editore.

Questo volume inaugura una nuova linea Maggioli dedicata a un tema tanto importante, quanto essenziale, l’Intelligenza Artificiale, destinata ad avere un impatto crescente nel diritto e nelle vite di tutti noi.

Sono felice di farne l’apertura occupandomi della regolamentazione dei diritti d’autore, uno degli aspetti più importanti, non solo perché c’è urgenza di definire la sorte dei diritti sulle opere generate dalle macchine ma anche per il forte impatto economico. 

Secondo molti analisti, infatti, qualora gli sviluppatori di sistemi di intelligenza artificiale dovessero pagare tutti i diritti sulle opere che usano per addestrarsi, rischierebbero il collasso perché non potrebbero sostenersi.

In Europa ci aspetta una grande sfida. L’AI Act fissa regole da seguire per garantire la sicurezza dei sistemi di intelligenza artificiale e il rispetto dei diritti e dei principi fondamentali, ma per quanto attiene il diritto d’autore rimanda alla normativa esistente. Resta quindi ai giuristi il compito di applicarla a questa nuova tecnologia.

Per farlo saranno molto utili i principi giuridici e le argomentazioni tecniche che sono oggetto di questo libro, che anticipano o lasciano intuire gli orientamenti futuri dei nostri Tribunali.

Attraverso un’analisi pratica di casi, sia pendenti che già decisi, il libro entra nel vivo delle contrapposte ragioni delle parti, al fine di fornire spunti e strumenti utili a colleghi, ma anche alle aziende per orientare le loro scelte di business.

Acquista il libro