Perché LISP

LISP è il nome di un linguaggio di programmazione ideato nel 1958 da John McCarthy, il padre del termine “intelligenza artificiale”. L’ho scelto come nome della mia newsletter per questo, ma anche perché ha un bel suo suono e perché in inglese indica un difetto nella pronuncia ed è proprio nelle imperfezioni che spesso si nasconde la genialità.

Mi piace valorizzare le idee innovative, le meno ascoltate, quelle inconsuete e inattese, per dare voce ai visionari e a tutto ciò che ancora deve avvenire.

LISP vuole essere uno spazio per parlare di innovazione, di intelligenza artificiale, di diritto, di algoritmi, di grandi e piccoli progetti. Uno spazio in cui dare anche indicazioni concrete a chi opera in questo settore per potere assumere le decisioni giuste.

Il mio obiettivo è quello di parlare di questioni giuridiche con un linguaggio facile, non troppo tecnico, alla portata di tutti, perché tutti hanno bisogno di conoscere la legge per orientare i propri comportamenti.

Scrivo e scriverò molto ma sono curiosa di ascoltare anche i vostri commenti e suggerimenti. Mi sono indispensabili per imparare cose che non so e per orientarmi verso le vostre vere esigenze e fare di tutto per offrire risposte efficaci.

Chi sono

Scrivo da quando mi hanno messo una penna in mano e continuo a farlo con la tastiera.

Mi occupo di nuove tecnologie, diritto d’autore, brevetti e marchi per professione, ma leggo di tutto, dai testi di psicoanalisi, a Proust, alle ricerche sulla fisica quantistica, alla letteratura del Novecento e contemporanea, alla poesia. Sono una frequentatrice di Musei e mostre d’arte. Adoro i linguaggi di programmazione e le lingue antiche.

Non riesco mai a sedermi per godere dei risultati. Progetto di continuo e questa che avete davanti è una delle ultime mie creature.

Nel 1993 ho fondato il mio studio, Turini Group, che oggi vanta un gruppo di ottime professioniste.  Uso il femminile per la legge della maggioranza: siamo tutte donne tranne un uomo.

Aiutiamo le imprese a proteggere le proprie idee, difendere i loro marchi, brevetti, design, copyright e software.

Gestisco il portale Ufficiobrevetti.it che ho realizzato oltre venti anni fa per rendere accessibile a tutti la tutela della proprietà intellettuale.

Come giornalista pubblicista ho lavorato per Il Sole 24 Ore, Millionaire, Internet News e la RAI. Attualmente collaboro alla newsletter “Appunti” di Stefano Feltri, in cui parlo di innovazione e intelligenza artificiale.

Dal 2012 sono Direttore della rivista online Brevettinews che ho fondato nel 2012, sempre con il fine di divulgare la conoscenza di questa materia, utile a tutti, perché siamo tutti dei creativi.

Trovate di più su di me e sulle mie attività su lauraturini.it.

Subscribe to LISP

Uno spazio per parlare di innovazione, di intelligenza artificiale, di algoritmi e diritto.

People

Come avvocato e giornalista, mi occupo da trent’anni di nuove tecnologie, diritto d’autore, brevetti e marchi. Ho lavorato per Il Sole 24 Ore, insegno in corsi di formazione. Sono attratta da tutto ciò che è nuovo e che non ha delle regole.