2 Commenti

Condivido l'analisi ma segnalo che sono anni che si fanno esperimenti di piattaforme social di lettori e scrittori e finora nessuno è riuscito a diventare "di massa" come Napster.

Conosco persone che scrivono su Facebook o su altre piattaforme più piccole ma non sono mai diventati mainstream. Anche se hanno il loro pubblico che li adora quando scrivono, devono adottare un certo stile: e questo non è un pregio.

Avete mai visto i video di Ungaretti che legge le sue poesie? Non era sicuramente un personaggio ed è difficile immaginare che potesse piacere a tanti, eppure le sue opere sono tra le più citate. Mi fa quindi un pò paura che uno debba essere "personaggio" per diventare famoso: se penso alle opere di Jack Kerouac mi vengono i brividi a pensare che una persona così possa diventare un personaggio pubblico, eppure non avrei mai scoperto l'america profonda senza di lui.

L'argomento è complesso ed è un peccato che non ci sia modo di articolare meglio il discorso.

Expand full comment

Un ottimo articolo. Esattamente come pensavo. Non a caso molti lettori sono quasi costretti, o forse invitati, a piratare ebook. Ma con la musica è finita bene e allora perché non dovrebbe andare anche con la letteratura ....

Expand full comment